Knick Knack Yoda – Piazza Risorgimento

Nel cuore di Roma, a (letteralmente) due passi dal cupolone, la panineria e gli hamburger che non ti aspetti. Nel locale col nome che non ti aspetti e con l’insegna che non ti aspetti.

Piccolissimo, due stanze di cui una occupata per metà dalla cucina a vista – stile sushi bar, con bancone annesso – e l’altra in cui c’è spazio anche per un piccolo angolo dj. Arredamento vintage e la giusta dose di anarchia, mista ad una sana allergia per i social media. Nessuna traccia di sito web, pagina facebook col numero di telefono del gestore precedente e anche l’insegna esterna è quella vecchia … DAL PAPA; il vero nome è solo sulla vetrina: KNICK KNACK YODA, dove Yoda è il bulldog francese del gestore, Pierfrancesco, che gironzola tra i tavoli. Panini, panini e poi ancora panini, assieme a qualche contorno. Una carta delle birre ridotta, ma soddisfacente. Ma noi siamo qui per gli hamburger; pare che siano tra i migliori della città.

La carta è ben ampia, sia di hamburger che di altri panini, quasi inverosimile date le dimensioni del locale. Il PRIME è quello da assaggiare, il super-classico, con cheddar, lattuga, pomodoro, pancetta coppata, senape. E dal primo morso colpisce sia la qualità del pane che della carne; impeccabile. Ottimi gli abbinamenti su altri panini in carta, come lo SCAN 7 con cheddar, cipolla, rösti di patate, speck, insalata, tzatziki, il MODEL 500, con taleggio, pancetta, patate, frittatina di cipolle, cime di rape e tartufo, per chiudere in maniera decadente con l’AM-BUNKER, doppio hamburger, frittata con pancetta, zucchine, cipolle, lattuga e verdure. Fantastiche la patate cacio e pepe in accompagnamento.

kky-03

Knick Knack è il classico “buchetto” che ti sorprende: con la qualità, con la simpatia dello staff e con l’ambiente. Prezzi hamburger da 7,5€ a 12€.

KNICK KNACK YODA – insegna: DAL PAPA
piazza Risorgimento, 11 – Tel.: 06 87652224

Visitato in Ottobre 2014