Smokin’Qitchen – Limbiate (MB)

Potremmo dire che Limbiate sia in provincia di Austin, Texas. Proprio li dove non te lo aspetti, dove la città della Madunìna lascia il posto alla nebbia e ai capannoni industriali.

E’ qui che una passione si fa mestiere, una di quelle passioni che ti prendono e spesso ti fanno dimenticare amici e parenti, pur di correre dietro ad una spalla di maiale. La passione di Tomaso Castiglioni è quella per l’american Barbecue e proprio a Limbiate, assieme al suo socio e amico Franco Sannino, ha aperto Smokin’ Qitchen – BBQ & brews, portando nell’hinterland milanese le carni, i legni e i tempi del Texas.

Si proprio i tempi, perchè quello di Tomaso – campione Italiano 2014 e vicecampione 2015 di American Barbecue – è l’autentico American Barbecue, quello delle carni affumicate e dei lunghi tempi di cottura, a basse temperature. In 2 parole, quelli del Low and Slow.

smokinqitchen-07

Nello smoker del suo locale, al mattino si avviano le cotture di grossi tagli di carne: capocolli e costati di maiale, punte di petto di manzo, che, una volta speziati e conditi, saranno cotti per un tempo variabile dalle 6 alle 12 ore. Il risultato finale sarà un morbidissimo maiale sfilacciato, il pulled pork, costine di maiale – le pork ribs – che andranno via come le patatine, una dietro l’altra, ed una saporitissima punta di petto di manzo, il brisket. E visti i tempi di cottura si potrà godere di queste leccornie solo alla sera.

smokinqitchen-04

Fortunatamente non solo le preparazioni in L&S, che quando son finite, sono finite, ma anche hamburger; una discreta selezione in carta che cambia nel tempo: come il Lucha Libre, con bacon, formaggio, fagioli e jalapenos, o l’SQ Burger con caprino, cipolle caramellate e bacon, il Canario, con olive, datteri e caprino.

Il piatto da provare? Per i neofiti di barbecue, non bisogna lasciarsi sfuggire il Combo: tutto il meglio dell’american barbecue, accompagnato da rustiche patate fritte, coleslaw e salse fatte in casa, con un’ottima birra artigianale selezionata dalla piccola linea che ruota spesso (occhio alla lavagna).

Smokin’Qitchen – American Barbecue-Burger-Worldwide Brews
Viale dei Mille 74 – 20812 Limbiate (MB) Tel. 340 9774474

Comments

comments