IBC2016 – Lights off

Quando si conclude un barbecue contest sembra un po’ come dopo le elezioni: nessuno ha perso. E in effetti è un po’ così.

La terza edizione dell’Italian Barbecue Championship era la terza di fila per gli SPQR Grillers, così come per i Southern Barbecue, gli unici due team “superstiti” dalla prima edizione. Ottimo motivo per organizzare un bel party di inizio campionato, Venerdi sera.

Sarà stata questa bella predisposizione a decretare una delle più belle edizioni di campionato di barbecue, con un’atmosfera che così festosa e gioviale non s’era mai vista? Beh, sicuramente ha aiutato a rompere il ghiaccio, a capire come sono fatte in carne ed ossa alcune amicizie virtuali, ad abbracciarsi dopo un anno.

Ma torniamo al tema iniziale: il “dopo-partita”. Sono tanti e diversi i bilanci che i vari teams tracciano su Facebook, sulle pagine della propria squadra e sembra che ognuno abbia un piccolo motivo d’orgoglio. Ed è giusto così.

Per quanto ci riguarda, aldilà delle posizioni nella classifica (leggi più in basso), abbiamo fatto il brisket della vita, un ottimo ottimo pollo, un buon maiale (ma potevamo fare meglio). Fuori classifica, un buonissimo piazzamento nello Chef’s Choice e un fantastico perfect score nel Dessert, tanto che stiamo pensando ad uno spin-off: SPQR Bakers.

E – last but not least – un grande gioco di squadra come non eravamo mai riusciti a mettere in campo prima, cosa che ci spinge ulteriormente ad andare avanti.

E ora i ringraziamenti:

I nostri sponsor 2016: Re Norcino per averci fornito un’ottima materia prima per le prove col maiale e Insieme birra per le birre che hanno allietato la festa di Venerdi sera e i giorni seguenti. E Davide del Duca per il prezioso aiuto sulla Chef’s Choice.

ibc2016-05

Gli amici pugliesi – neanche li nomino – senza i quali forse avremmo saltato questa edizione, Andrea Bergamante, sempre disponibile a condividere le sue creazioni, Marco Agostini che ha preparato noi e tanti altri a questa gara.

E poi tutti quelli con cui – piccola folla di pazzi – ci ritroviamo ad ogni piazza di questo circo un po’ strambo.

Per la cronaca, la gara è stata vinta dai bravissimi BRIG BOYS BBQ TEAM.

I nostri risultati:
Salsa BBQ: posiz. 25
Chef’s Choice: posiz. 9
Dessert: posiz. 2
Chicken: posiz. 5
Ribs: posiz. 29
Pork: posiz. 9
Brisket: posiz. 9
Overall: posiz. 15

Per le foto beccatevi questa da album di figurine panini; pian piano le caricheremo tutte

Comments

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Current ye@r *