Regale: la corona di agnello arrosto

Perfetta per fare un figurone sulla tavola natalizia, l’arrosto di lombo di agnello, assieme alle costine, è un super classico delle festività. Una preparazione che da il suo massimo proprio quando preparato al bbq, ma attenzione, perché basta davvero poco per rovinarlo.

La corona si ottiene mettendo assieme due o tre lombi di agnello, con le costine esposte: unendoli, per mezzo di uno spago alle estremità, bisogna intaccare la carne tra le costine per fare in modo che la corona possa assumere la forma circolare.

Per la particolare forma anatomica, nella corona, la carne si troverà all’interno; conviene quindi cucinare la corona vuota e poi procedere alla farcitura con un ripieno preparato a parte e assemblato per la presentazione.

Prima di procedere all’assemblaggio della corona, pareggiare la lunghezza delle costine ed eventuali lembi di carne eccedenti. Condire abbondantemente con sale e pepe la carne, su entrambi i lati e anche sul fondo. Passare i lombi in padella con burro, aglio e timo, in modo da facilitare la formazione della crosticina esterna.

Procedere poi con la cottura la bbq – anche con un chunk di legno profumato, se gradito – in modalità hot & fast o low & slow. Qualunque sia la scuola che preferite, proteggete le estremità delle costine con carta argentata e occhio a non rovinare la carne, che va servita al rosa: fermare quindi la cottura a 52°C e lasciar riposare al calduccio per 10/15 minuti.

Prima del servizio in tavola, farcire a proprio piacimento, dando spazio alla fantasia: dal cous cous a verdure grigliate, dalla zucca ai cavoli arrostiti sempre accompagnate con una salsa, come un lamb gravy.
.

Lamb gravy

Una volta rimosso l’agnello dalla teglia, mettere quest’ultima, con i succhi di cottura, sul gas a fuoco medio-alto. Una volta che i succhi iniziano a bollire, aggiungere il vino rosso tutto in una volta, mescolando bene con un cucchiaio di legno per raschiare il fondo della teglia; aggiungere il brodo e portare a ebollizione, abbassando poi la fiamma e lasciando ridurre di un terzo.

In un pentolino sciogliere il burro e unire la farina, formando un denso roux; unirlo alla salsa mescolando con una frusta finché non sia tutto assorbito e la salsa densa.

  • ½ bicchiere di vino rosso
  • 1 tazza di brodo di carne non salato
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di burro
  • Sale e pepe

Nel weekend è previsto bel tempo 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *