Quante volte vi hanno portato una salsina in una piccola citola, di fianco al vostro hamburger o alla vostra bistecca?! E quante volte vi siete meravigliati per il sapore di quella salsina – ammesso che non si trattasse di semplice ketchup o mayo industriali?! Beh, quella volta vi siete imbattuti in un DIP, magari senza saperlo.
Il DIP (abbreviazione di dipping) non è una salsa in senso stretto; è un qualcosa – di solito servito in una coppetta – che accompagna il cibo e in cui si possa intingere il cibo stesso; sarebbe un cugino cella nostra scarpetta, qualcosa in cui pucciare, affondare la nostra bistecca / aletta di pollo / bruschetta / ecc. ecc.
Una semplic mayonese servita in coppetta sarà una mayo dip, ma – ed è questa la cosa divertente – un dip può essere creato con qualsiasi ingrediente, vegetale o animale che sia.
Quello che vi mostriamo è un DIP davvero semplice, da realizzare sulla griglia ma che – per chi non avesse la possibilità di grigliare – può essere traslata anche sul fornello di casa.
La base è peperone a cui andremo ad aggiungere spezie ed erbe per creare il nostro Sweet Yellow Pepper DIP dal gusto fortemente mediterraneo.
Procuratevi dei peperoni gialli e arrostiteli in diretta su griglia; va bene carbone o gas o anche il fornello di casa; appena scuriti, racchiudete i peperoni in una busta di plastica, fate raffreddare ed eliminate la pellicina esterna. Aprite i eperoni, privateli dei semi e dell’acqua e tritateli al coltello. Questa operazione è fondamentale che venga fatta a coltello per avere un DIP che presenti dei pezzettini al palato e che non sia una crema, che mantenga la sua rusticità.
Mettere il trito di peperone in una bastardella (o bowl se preferite) e aggiungete scalogno finemente tritato, zenzero fresco finemente tritato, timo, prezzemolo e basilico fresco finemente tritati. Per le spezie secche si va molto a gusti personali: cumino e semi di finocchio ci stanno benissimo, assieme a del pepe bianco. Aggiungete il succo di un lime, due o tre pomodorini privati dei semi e ridotti in dadolata finissima, salate, siate generosi con l’olio di oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio intero sbucciato. Mescolate il tutto e tenete una notte in frigo; questo riposino è fondamentale per ottenere un’amalgama dei sapori. Il giorno successivo, prima di seguire, togliete l’aglio e date una bella rimescolata al tutto.
Il solo pane bruscato è una base perfetta per godersi questo dip, ma la morte sua è con il pollo; anche un semplice petto grigliato a dovere acquisirà un sapore magnifico accompagnato dallo Sweet Yellow Pepper Dip.