Le bombette pugliesi per Alfa Pizza

La prima ricetta realizzata con l’ausilio dei forni a legna ALFA PIZZA è dedicata alle bombette pugliesi.

La bombetta è un involtino di carne tipico della Puglia centrale, dove c’è una grossa  tradizione di carni cotte nel forno a legna. In quel di Cisternino quasi tutte le macellerie sono dotate di forni a legna ed i prodotti venduti sono pronti a cuocere, come involtini, polpette, spiedini, alette condite.

Tradizionalmente la bombetta si prepara con una sottile fettina di vitello, con o senza prosciutto, e con un cuore fondente di provolone. Noi ne prepareremo una ancor più saporita con un trito di aglio e prezzemolo, bacon e realizzata con una fettina di capocollo di maiale.

Avviare il forno a legna AlfaPizza, regolando la temperatura sui 300°C; preparare la salsa verde tritando finemente uno spicchio d’aglio e le foglie di due mazzetti di prezzemolo; ricavarne una salsetta con olio ev, sale e pepe ed un goccio di salsa Worchester. Disporre le fettine di carne su un tagliere, spalmare un velo di salsa, stendere una fetta di bacon e una di provolone. Arrotolare l’involtino e fermarlo con uno o due stuzzicadenti.

Riporre le bombette in teglia sul lato opposto del forno rispetto alle braci e lasciar cuocere; una volta terminata la cottura per ottenere una crosticina saporita sull’involtino, alzare la teglia con la pala verso la volta del forno più calda, per pochi secondi.

Ingredienti per 6 persone
– 12 fettine capocollo maiale tagliato a macchina
– 12 fette bacon
– 12 fette di provolone piccante
– 1 spicchio d’aglio
– 2 mazzetti di prezzemolo
– Olio ev
– Sale e pepe

Comments

comments